Milano

MM Isola - Porta Garibaldi

Eccezionale

Lun-Ven: 9:00-18:00

+393515696496

blank

Property Management Airbnb: Il Tuo Successo negli Affitti Brevi

Closeup of male architect drawing heating system plan of customer house in the office. Real estate value and cost concept.  Shallow depth of field.; Shutterstock ID 275750552; 담당자: m; 프로젝트 (라이센스시만 기재):

Il property management, in particolare, è l’ambito manageriale che si occupa di gestire i patrimoni immobiliari delle aziendecon l’obiettivo di incrementarne la competitività e la redditività. 

La complessità dei modelli organizzativi aziendali e della normativa rende il property management una disciplina ad alto livello di specializzazione. Il property manager si occupa infatti di garantire le conformità di tutti gli immobili di proprietà dell’azienda alle norme vigenti, gestisce le relative manutenzioni, i lavori di ammodernamento e tutta la parte amministrativa, che comprende i contratti di locazione e il rapporto tra proprietà e conduzione. Lo scopo è rendere il patrimonio immobiliare dell’azienda un’importante fonte di reddito.  

Quando si parla di property management ci si riferisce primariamente alla gestione di una proprietà immobiliare ad uso abitativo. Nel caso del business di AirBnb, si intende la possibilità da parte di unbusiness-mandi gestire uno o più appartamenti che non sono di sua proprietà, ma appartengono ad un terzo, che gli affida il proprio immobile in cambio di una percentuale sui profitti, affinché lo faccia fruttare sulla piattaforma.

Si tratta di una pratica completamente legale, che prevede un regolare contratto firmato e controllato da un avvocato professionista, ovviamente! E questa pratica ti permette di avviare ilbusinessdi AirBnb senza alcun investimento iniziale! 

La professione di Property Manager Airbnb si articola in diverse tipologie, ognuna con specifiche caratteristiche e sfide:

  • Non Strutturato: Questo modello si adatta a chi gestisce pochi immobili e preferisce un approccio più personale e meno burocratico. Pur richiedendo un impegno diretto e costante, permette una maggiore flessibilità e un contatto diretto con ospiti e proprietari.
  • Strutturato: Indicato per chi gestisce un numero significativo di immobili o aspira a espandere la propria attività. Questa tipologia richiede l’adozione di sistemi di gestione avanzati, la collaborazione con un team di professionisti e, spesso, la registrazione come impresa.