Da sempre, riuscire a trovare la ditta di pulizie condominiali che coniughi un’attività efficiente al giusto prezzo è una sfida per gli amministratori condominiali.
La prima volta fare questa scelta sembra difficile e il problema resta anche per gli Amministratori più esperti: le probabilità di non accontentare i condomini sono rilevanti.
Da una parte infatti troviamo le richieste dei condomini che pretendono servizi puntuali ed efficaci e dall’altra è necessario fare i conti con il budget disponibile. La platea di aziende che sembrano offrire soluzioni ottimali è vasta, ma non tutte potrebbero rivelarsi professionali e affidabili.
Il fatto che molte imprese siano micro-imprese, se non addirittura “liberi professionisti”, comporta spesso l’assenza di riferimenti utili ad analizzarne la reale affidabilità professionale.
Tuttavia è bene ricordare che il prezzo per le pulizie condominiali è spesso diretta conseguenza delle scelte che le ditte compiono: un’azienda in regola che svolge un lavoro di qualità ha un costo superiore a realtà improvvisate e destrutturate.
Come capire quindi se l’impresa di pulizie è affidabile?
Premesso che la vera prova della qualità del lavoro la si avrà solamente quando il contratto sarà stato siglato e l’attività avviata, possiamo comunque indicare alcune semplici verifiche da effettuare prima ancora di chiedere un preventivo, in modo da accertare i requisiti necessari ad avviare una collaborazione sicura.
Da quanto tempo l’azienda opera in questo campo?
Anni di attività continuativa sono un segnale di affidabilità. Se all’impresa è appena stata costituita sarà meglio verificare l’esperienza dei titolari: magari hanno maturato una notevole esperienza come dipendenti, o come titolari di una precedente ditta.
Se il proprietario provenisse da una precedente esperienza, è bene domandare come mai abbia aperto la nuova azienda.
Attenzione! L’apertura e chiusura di aziende in maniera “seriale” non è certo un buon segno. Le cause di cessazione di queste attività possono essere spesso legate a potenziali contenziosi con l’erario o a causa di contenziosi “finiti male”. Sicuramente è preferibile non collaborare con un’azienda che potrebbe tenere o aver tenuto comportamenti inaffidabili o illegali.
L’impresa di pulizie ha un certificato di qualità?
La presenza di una certificazione di qualità è fondamentale per un’azienda di questo settore, per attestare l’esistenza di processi controllati e l’attenzione alla qualità del lavoro svolto.
Le imprese che certificano la qualità dei processi o altri aspetti come la continuità operativa sono chiamate a sostenere controlli frequenti, fatti da esperti indipendenti; così da dimostrare al mercato l’attenzione ad aspetti specifici rilevanti per la propria attività.